GENNAIO 2025
Cari amici i nostri laboratori AFADI ART sono ripartiti a pieno ritmo!
Tra riciclo creativo, ricamo, traforo, pittura e molto altro, i nostri ragazzi saranno impegnati in attività che permetteranno loro di esprimere il talento, socializzare e crescere insieme.
L’entusiasmo per il nuovo anno è contagioso, e non vediamo l’ora di condividere con voi i risultati delle loro creazioni!
Un laboratorio speciale: Colleria Collettivo e l’arte del collage
Il 30 novembre scorso, grazie al laboratorio “Carta, colore e forma: il collage come esperienza sensoriale”, condotto dal Collettivo Colleria i nostri ragazzi hanno sperimentato la magia dell’arte del collage analogico. Attraverso carta, forme astratte e colori, hanno creato un meraviglioso trittico su tela che rappresenta l’incontro tra sensibilità artistiche e lavoro di squadra.
Colleria è un collettivo diffuso di artisti che si occupano di promuovere il collage come strumento creativo e inclusivo. Nel 2023, ha organizzato numerose iniziative artistiche, tra cui il laboratorio aperto Il Sabato del Collage in Emilia Romagna, la partecipazione al Circuito Off di Fotografia Europea e una collaborazione con il Comune di Brescello per il Festival della Legalità. Tra i suoi progetti più recenti, spicca il workshop “La sostenibilità si manifesta” realizzato in occasione del BFest Piccolo Festival delle Biodiversità a Reggio Emilia.
Fare collage non è stato solo un esercizio creativo, ma una vera esperienza sensoriale, che ha coinvolto curiosità e immaginazione. Attraverso quattro fasi - scoperta, osservazione, pratica e assemblaggio - i partecipanti hanno avuto modo di sperimentare questa tecnica artistica in modo nuovo e appassionante.
Il risultato finale? Un magnifico trittico su tela, frutto del lavoro collettivo, che testimonia la magia del creare insieme e l’incontro tra le personalità dei partecipanti e delle artiste.
Nessun commento:
Posta un commento